Acrilux: un gruppo industriale italiano,
nato nel 1912 con la Fratelli Guzzini.
Una storia unica iniziata con la produzione
di oggetti in corno e caratterizzata dal
successivo utilizzo dei materiali sintetici,
come l’acrilico e il policarbonato.

Una storia di sviluppo e di continua ricerca tecnologica che ha visto maturare una vera e propria cultura dei materiali termoplastici.

Acrilux nasce nel 1966 e si sviluppa in questo contesto culturale e industriale: un patrimonio di esperienza che ha portato l’Azienda ad un livello straordinario di conoscenza dei materiali plastici e delle sue applicazioni. Da oltre cinquanta anni Acrilux è attiva nella produzione di componenti in materiale termoplastico per l’industria dell’illuminazione e rappresenta oggi un punto di riferimento nella tecnologia dello stampaggio a iniezione, iniezione-soffiaggio e per termoformatura.

Produzione

Obiettivo primario dell’Azienda è sempre stato quello di offrire un prodotto di assoluta qualità, realizzato attraverso le tecnologie più avanzate. Alla fine degli anni settanta Acrilux ha introdotto una importante innovazione tecnologica, mettendo a punto lo stampaggio di forme cave per iniezione/soffiaggio.

La produzione Acrilux riguarda attualmente i seguenti settori principali:
1. una gamma completa di globi e forme con relativi supporti;
2. schermi per apparecchi di illuminazione;
3. coppe con cassonetti in PC;
4. rifrattori prismatici trasparenti e diffusori opali.

La produzione Acrilux, siano essi globi, cassonetti o rifrattori, è realizzata facendo riferimento agli standard qualitativi più elevati.

Azienda certificata ISO 9001:2015.

Flessibilità e partnership

Il rapporto con i propri clienti è un valore assoluto per Acrilux, un momento di profonda comunicazione.

Venire incontro ai bisogni del Cliente, modellare la produzione sulle sue esigenze e aspettative, creare il servizio più idoneo alla sua logistica e organizzazione, offrendo tutta l’esperienza ed i vantaggi dei sistemi Acrilux.

L’industrializzazione dei progetti ad hoc è un momento di fondamentale importanza: una profonda sinergia con i progettisti esterni e delle aziende partner, permette infatti di ottimizzare i progetti in perfetta armonia con gli obiettivi di produzione.

Di volta in volta vengono così individuate le soluzioni più idonee per affrontare le esigenze operative dei clienti più diversi, tra i quali i più importanti produttori mondiali di apparecchi per illuminazione.

Politica della Qualità 2020

ACRILUX applica la sua competenza nel campo della produzione di componenti in materiale termoplastico per l’industria dell’illuminazione ed è da sempre attiva nella ricerca continua sull’utilizzo dei materiali le cui applicazioni innovative hanno reso i propri prodotti un successo conclamato nel mercato nazionale e internazionale.
ACRILUX è certa che la carta vincente per rimanere tra le aziende eccellenti e continuare il progressivo processo di crescita intrapreso negli anni sia quella di continuare ad investire in:
• Tecnologia;
• Risorse Umane.

È ferma convinzione del Consiglio di Amministrazione di Acrilux srl, proseguire la propria attività consolidando ulteriormente la propria posizione di mercato, rafforzando le radici forti che legano l’azienda con il proprio territorio, perseguendo un profitto sostenibile.
I punti qualificanti della nuova politica per la qualità sono:
1. il cliente prima di tutto: dare forza alla collaborazione con i clienti offrendo servizi con alto valore attraverso la puntualità e l’eccellenza;
2. partnership: sviluppare collaborazioni con i principali fornitori in un’ottica di innovazione tecnologica;
3. organizzazione: ricercare il miglioramento nell’organizzazione del lavoro e dare enfasi alla flessibilità e professionalità dell’organico;
4. ambiente e territorio: rispettare l’ambiente di lavoro e le legislazioni, realizzare servizi avendo cura delle relazioni con la comunità esterna;
5. qualità: eseguire i servizi con eccellenza per superare le aspettative del cliente;

6. valore del capitale: ottimizzare e migliorare il risultato economico – finanziario per poter continuare ad investire in risorse;
7. miglioramento continuo: diffondere e praticare la cultura del miglioramento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione.

Per assicurare che la Politica aziendale sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli, il Consiglio di Amministrazione, oltre a renderla disponibile nelle bacheche aziendali, ha provveduto a far distribuire ai responsabili di funzione ed al personale operativo un documento contenente la suddetta Politica e gli obiettivi specifici.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ritenuto di dare diffusione alla Politica aziendale per la qualità pubblicandola sul sito web aziendale.
In un sistema così concepito sono basilari l’addestramento e la sensibilizzazione dei responsabili di funzione e dei loro sottoposti, mediante corsi specifici e sistematici sulle discipline della qualità o mediante affiancamento per i nuovi assunti.
Il Consiglio di Amministrazione ha previsto inoltre una costante e periodica verifica della corretta applicazione delle procedure gestionali, delle istruzioni di lavoro e della Politica della Qualità in tutte le aree aziendali, attraverso verifiche ispettive interne e riesami specifici.
Infine l’efficienza e l’efficacia dei processi saranno tenuti sotto costante controllo mediante l’analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni.

Il C.D.A.